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Chi ha mai detto che essere imprenditori sarebbe stato facile? La pianificazione aziendale, lo sviluppo dei prodotti, la costruzione di una squadra, le decisioni di marketing … sono molte le fasi che portano al decollo di una startup. Mentre avete sicuramente anticipato ogni aspetto della vostra pianificazione aziendale (giusto?), ciò che molto probabilmente non riuscirete a programmare è quanto tempo e risorse effettivamente saranno richieste per gestire e coordinare tutti i dati e le informazioni. In queste fasi critiche, potete ritrovarvi a sperimentare grafici e set di dati, cercando di dare un senso al tutto di comprendere le correlazioni esistenti tra i dati.

Non siete i primi imprenditori che si ritrovano a nuotare in un mare di informazioni, e non sarete gli ultimi. Fortunatamente, è possibile distinguersi da altri imprenditori proprietari di piccole imprese riconoscendo la necessità di avere bisogno di un  modo migliore per visualizzare i dati.

Le piccole imprese che realizzano i cruscotti in tempo reale sin da subito, sperimentano meno panico di avvio (il famoso enigma “E ora che si fa?”) e una visione più chiara del futuro. Oltre ad essere facili da sviluppare e da guardare, ci sono tre motivi innegabili che spiegano perché si dovrebbero implementare i cruscotti (dashboard) quando si avvia un’attività:

Insight immediati di importanti metriche per l’avvio dell’azienda

Non importa cosa create, fate o dite: ogni azienda, piccola o media, ha bisogno di insight su tutto, dai finanziamenti al traffico sul sito web, dagli obiettivi strategici al coinvolgimento nei social media. Un dashboard fornisce dati puliti e precisi, che permettono di capire perché la vostra startup sta  progredendo, nonché cosa fare per favorirne il successo. I dashboard aggiornano tutte le metriche chiave in tempo reale, in modo da non dover trascorrere ore e ore a cercare report e correlazioni, quando ci sono milioni di altre cose da fare.

Realizzare business plan per gli investitori

La comunicazione con gli investitori e le altre figure coinvolte è fondamentale se si desidera ottenere e mantenere i finanziamenti di cui la vostra impresa ha bisogno per decollare. Se siamo onesti, le metriche delle startup sono quasi sempre instabili; con i dashboard, tuttavia, le vostre metriche saranno d’effetto e facilmente adattabili alle modifiche del sistema aziendale. L’interfaccia interattiva di iDashboards è visivamente piacevole, ovviamente, ma il suo scopo è ben preciso: permette agli utenti finali di leggere i dati necessari, fare correlazioni immediate tra i set di dati o trovare risposte alle proprie domande.

Naturalmente, non solo volete rendervi conto del vostro potenziale, ma volete anche che gli investitori lo capiscano. Un cruscotto pulito, comunicativo e in tempo reale, consente agli investitori di individuare facilmente le informazioni necessarie per valutare l’andamento del loro investimento, dando loro i motivi per continuare a puntare sulla vostra startup.

Individuare potenziali problemi prima che si presentino

L’analisi e la segnalazione dei dati sono essenziali, in quanto senza di essi non è possibile valutare con precisione l’efficacia delle operazioni o se queste stanno massimizzando il vostro potenziale. I dashboard consentono di analizzare nel dettaglio ogni minuto della vostra attività per portare alla vostra attenzione ipotenziali problemi.
Ad esempio, il monitoraggio dell’engagement dei media sociali può portare all’aumento della riconoscibilità del marchio o all’analisi delle difficoltà esistenti. Consideriamo il caso che il vostro engagement sia stato alto una settimana, ma quello successivo notiate un significante declino. È importante capire cosa ha causato quel declino in modo da non ripetere l’errore. Avete postato qualcosa che ha offeso i follower, e ora avete bisogno di rimediare rapidamente? Non avete postato affatto? O avete postato troppo?
Oppure, se notate una leggera variazione delle conversioni sul vostro sito web, vorreste sapere cosa l’ha causato. Avete recentemente modificato i canali di vendita, cambiato il menu prodotti o eliminato una pagina di destinazione?
Anche il comportamento del cliente è importante da monitorare. Se i vostri clienti sono disposti a spendere più quest’anno rispetto all’anno scorso, potrebbe essere utile sviluppare un nuovo prodotto più costoso. Tuttavia, non sarete in grado di massimizzare la spesa aumentata dei vostri clienti se non sapete che cosa stava accadendo. L’analisi, la storicizzazione e il forecasting dei dati formano la giusta via per il successo!

Non esiste una regola veloce per avviare un’impresa, ma ci sono trucchi che possono aiutare. Utilizzare iDashboards è uno di loro! Sia che siate esperti di analisi dei dati e di reporting, oppure abbiate meno esperienza al riguardo, iDashboards è lo strumento che fa per voi: completo, personalizzabile e di facile utilizzo, indispensabile per rendere la vostra una startup di successo!

Il supporto italiano può darvi una mano per integrare iDashboards nella vostra startup e renderlo immediatamente operativo!

Nessuno ha detto che l’imprenditorialità sarebbe stata facile, ma chi ha detto che debba essere così complicato? Con iDashboards è tutto più semplice.

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