02.3506510 - 348.4127320 info@idashboards-italia.it

FAQ per iDashboards

Risposte alle più frequenti domande su iDashboards .

Applicazione
Admin

Introduzione FAQ Area Adim

In questa sezione sono inserite le FAQ riguardamti l’applicazione “Admin” ed in genere le casistiche per chi amministra iDashboards.

Stored Procedure come data source

E’ possibile utilizzare Stored Procedure come sorgenti dati per database Oracle e SQL Server

Uso di file Excel

Con la versione 9.5 si è superato il problema causato dai driver standard Microsoft. Ora i file Excel sono caricati nel DataHub e ciascun blocco “con nome” nel foglio Excel può diventare una tabella in-memory: serve solo che il blocco sia organizzato con righe e colonne, che le colonne abbiano tipi di dati coerenti al loro interno (numeri, stringhe o date)  e con una “testata” che permetta di dare un nome alle colonne.

Tecnologia di sviluppo

iDashboards è sviluppato su tecnologia java e viene fornito in versione comaptibile Windows e Linux
Necessita di un web server  e di un Application server basato su java7 o successivi. L’ambienti certificato primario è Apache/Tomcat, ma sono utilizzabili anche ambienti Websphere, BeaLogic, …
Per ogni dubbio contattateci.

Piattaforme supportate

iDashboards è installabile su piattaforme Windows (normale o Server) e Linux/Unix. Su quest’ultimo tipo di piattafomma vi sono alcune limitazioni all’uso di fogli Excel come data source

Cosa serve per vedere i cruscotti e grafici iDashbaords?

I grafici e cruscotti di iDashboardssono visibili attraerso tutti i moderni browser web, sia in onterfaccia Flash (la più ricca) che HTML5.
Inoltre sono disponibili sia un client specifico installabile  su pc come applicativo stand-alone basato su tecnologia Adobe AIR, sia delle app specializate per Android e iOS.

Come posso inserire un dashboard o un singolo chart nel mio sito?

Semplice: usa gli iFrame html a caricaci la URL del tuo dashboard o persino del tuo singolo chart, usando i parametri descritti nel manuale Admin.

Come posso bloccare l’accesso a particolari dashboard?

Puoi utilizzare le categorie nella sezione “Permessi” oppure puoi usare il Data Source Access Control di iDashboards.

Applicazione
User

Introduzione FAQ Area User

In questa sezione sono inserite le FAQ riguardanti l’applicazione “User” ed in genere le casistiche per chi deve creare cruscotti

Come posso caricare i file Excel in iDashboards?

Se hai una versione precedente alla 9.5 puoi utilizzare il metodo classico: Excel Autodirectory, tenendo conto che è attivo solo con ambienti Java versione 7 o inferiori (vincolo imposto da Microsoft)
Per versioni di iDashboards dalla 9.5 in su ti invitiamo però a provare una delle fantastiche feature del nuovo DataHub: il DataHubUploader che ti permetterà non solo di caricare file excel ma anche di eseguire operazioni di trasformazione dei dati, e senza limitazioni di ambiente Java.

Visual Intelligence

E’ possibile sfruttare la tecnologia brevettata da iDashboards che consente di collegare grafici, anche basati su differenti data source, attraverso valore coerenti e simili, sia come etichette/label, sia come nomi delle colonne, sia con valori numerici o alfanumerici di valori mostrati.

In questo modo l’utente è aiutato tantissimo per individuare correlazioni, a volte difficili da individuare in altro modo.tra informazioni e andamenti.

Il reporting in iDashboards

iDashboards nasce per visualizzare graficamente i dati, ma contiene un modulo di reporting che può soddisfare le esigenze base. In caso di maggiori esigenze è possibile richiederci un plug-in dedicato al reporting avanzato.

Uso in mobilità

iDashboards è utilizzabile sia su browser per smartphone/Tablet come Puffin Browser (con emulazione flash), sia con browser con solo HTML5 e con funzioni di ottimizzazione della visualizzazione.
Inoltre per ambienti Android e iOS esiste una app dedicata, recuperabile dai relativi Store.

Il mio dashboard sembra cambiato e non funziona il click destro del mouse. Cosa sta succedendo?

Il problema che stai riscontrando è causato dal plugin di Flash. Dato che questo plugin verrà tolto dal mercato nell’arco dei prossimi due anni, molti browser già ora hanno disattivato il suo utilizzo.

Per non riscontrare più questo problema puoi riattivare il plug-in del browser seguendo le indicazioni specifiche del browser stesso, ma in ogni caso ti invitiamo ad utilizzare la nostra funzionale Desktop App, che non necessita di ambiente Flash.
Puoi scaricarla in pochi secondi da questo link: www.support/idashboards.com/downloads/software

Esiste un modo per vedere i dashboard senza eseguire l’accesso con nome utente e password?

Certo! Le possibilità sono due: puoi usare la licenza web, chiamata anche “public”, per visualizzatori illimitati, oppure puoi utilizzare la Licenza per i Wall Display, ovvero la licenza “LCD”,  per monitor “unattended” con slideshow preimpostate.

Entrambi i metodi permettono a chiunque abbia accesso al monitor in questione di vedere i dashboard di interesse aggiornati in real time.

Il mio grafico non mi sta mostrando i dati corretti. Cosa posso fare?

Puoi controllare che tutti i parametri del grafico siano correttamente impostati accedendo al Chart Data Diagnostic (che trovi cliccando sul tasto destro del mouse, dal menù ‘More Options’); un vero strumento di debug che ti guiderà fino al massimo dettaglio ad individuare il percorso dei tuoi dati, dal data source alla visualizzazione

Come posso mandare le informazioni contenute in un dashboard via email?

Puoi utilizzare gli Alert, che possono essere programmati per partire automaticamente al raggiungimento di un limite, alla realizzazione di una qualche condizione o al superamento di un certo limite. Oppure puoi usare i report testuali tabellari programmati che possono poi essere inoltrati via email.

Non trovi risposte? Contattaci!

Per qualsiasi altra domanda inviaci un messaggio dalla pagina “contatti” o chiamaci direttamente al +39 023506510