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4 INDIZI PER SCOPRIRE SE I TUOI DATI HANNO BISOGNO DI UN DASHBOARD

Non dovrebbe sorprendere il fatto che ogni azienda abbia bisogno di dati per competere ed avere successo nel panorama economico di oggi. La cosa più difficile, però, è trasformare i tuoi dati in informazioni che interessano al tuo pubblico. Ciò significa scegliere il modo giusto per visualizzarli e condividerli. Un dashboard è ovviamente il nostro formato di scelta, ma dovrebbe essere anche il tuo? Tutto dipende dai tuoi dati.

1. I tuoi dati sono privi di contesto

I dati sono utili solo se tu e il tuo pubblico potete capirli e interpretarli. Quando si guarda un foglio di calcolo pieno di numeri, può essere difficile individuare la “big picture” e il vero obiettivo che quel foglio di calcolo ha. Quando i dati vengono inseriti nel loro contesto, lo scenario è più chiaro.

La selezione di un grafico e di una combinazione di colori è fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico su ciò che è importante. Potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta di maggior contesto tramite etichette, didascalie, annotazioni o legende. L’integrazione del testo può guidare le interazioni dell’utente, enfatizzare i punti chiave, sottolineare le tendenze e fornire un’interpretazione specifica.

Di che tipo di contesto potrebbe beneficiare il tuo pubblico? Il Tow Center for Digital Journalism delinea due tipi di contesto: osservato e additivo.

  • Osservato – Porta alla riflessione su un valore o un gruppo di valori rappresentati nella visualizzazione. Questo tipo di contesto facilita i confronti e mette in evidenza i valori anormali
  • Additivo – Fornisce un contesto esterno al grafico e non chiaramente rappresentato nei dati. Ciò include background, eventi temporali o qualsiasi altra informazione pertinente che possa fornire un ulteriore livello di comprensione.

I dashboard semplificano l’aggiunta di contesto ai grafici. Per esempio è possibile creare un elemento di passaggio interattivo su un punto specifico del grafico che trasmetta il contesto di osservazione, oppure incorporare un ViFrame per aggiungere un paragrafo introduttivo che fornisce il contesto aggiuntivo necessario per spiegare il dashboard. La chiave è capire cosa è necessario comunicare e quindi trovare gli elementi visivi giusti per aiutare il pubblico a comprendere tali informazioni.

2. I tuoi dati non sono organizzati

Se sei una di quelle persone con un milione di schede aperte nel tuo browser in un dato momento, o (ancora peggio) stai guardando costantemente pile di report cartacei sparsi sulla tua scrivania, probabilmente hai bisogno di un sistema migliore. I dati non organizzati rendono difficile per le aziende prendere decisioni accurate e informate, soprattutto quando i dati sono incompleti o imperfetti. Per non parlare poi del fatto che passare in rassegna enormi quantità di dati ci fa sprecare ore di tempo prezioso.

I dashboard fungono da un unico repository di informazioni, eliminando la necessità di accedere a più report o database. Possono connettersi con tutte le tue fonti dati: fogli di calcolo Excel, database SQL… In questo modo, puoi visualizzare tutte le metriche aziendali in un’unica visualizzazione, potendo così risparmiare tempo e prendere decisioni più informate. Gli strumenti ETL sono anche utili per organizzare, filtrare e preparare i dati.

3. È difficile comunicare i tuoi dati

Una sfida che devono affrontare molte aziende è quella di comunicare i loro dati a diversi tipi di pubblico. I dipendenti tecnici possono voler scavare nei dettagli, mentre i manager forse vorrebbero solo un quadro generale. I dashboard ti danno la possibilità di soddisfare entrambi questi generi di pubblico. Quando guardi un dashboard, ti viene automaticamente assegnata una visualizzazione di alto livello delle tue metriche attraverso grafici di facile comprensione. Se si desidera visualizzare le informazioni alla base di tali numeri, è possibile incorporare dei drilldown. Un esempio di questo sarebbe fare clic su un grafico che rappresenta le vendite totali per vedere come ogni agente di vendita sta contribuendo a quel numero. Quando tieni a mente le esigenze del pubblico, aumenti le possibilità che questo presti attenzione ai dati.

Quando usi i dashboard per migliorare la comunicazione dei dati, aumenti anche…

  • Visibilità
  • Trasparenza
  • Responsabilità
  • Produttività

Noi di iDashboards abbiamo visto un notevole aumento della produttività quando i dati sono mostrati attraverso dashboard visibili da tutti. Nessuno vuole essere l’ultimo nella classifica! Invece di comunicare semplicemente una serie di metriche ai componenti del tuo team, puoi fare un ulteriore passo avanti e incoraggiarli a interagire con un dashboard fatto su misura per loro. Sono user-friendly per tutti, non solo per i data scientist!

4. Nessuno sta davvero utilizzando i tuoi dati

Molte aziende dedicano tempo e risorse alla raccolta e al monitoraggio dei dati, ma i loro sforzi finiscono qui. Alcuni potrebbero persino creare report basati su questi dati ma non molte persone li leggerebbero. Se la tua azienda vuole essere guidata dai dati potrebbe essere il momento giusto per trovare un modo migliore per analizzare i dati a tua disposizione.

Report e fogli di calcolo tradizionali sono statici e assorbono molto tempo. Non appena un report viene creato e stampato è già obsoleto, quindi è necessario aggiornarlo costantemente. iDashboards ti consente di raccontare la storia che sta dietro ai tuoi dati utilizzando grafici dinamici e colorati, il tutto in tempo reale. I dashboard sono anche molto più coinvolgenti perché gli utenti possono interagire con i dati e personalizzare il design per adattarli alle loro esigenze specifiche.

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