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iDashboards al DataViz 2018

L’evento

8 Novembre 2018, Milano

IKN (Instituto of Knowledge & Networking) ha ospitato la seconda edizione del DataViz: l’evento interamente dedicato alla Data Visualization e ai relativi metodi e strumenti disponibili. CEO, manager e data scientist di tutta Italia ci hanno raggiunto a Milano per scoprire perchè visualizzare i dati è così importante, ma soprattutto come fare ciò può migliorare il proprio business e promuovere la trasparenza e la comunicazione in azienda.

L’agenda della giornata era davvero interessante e ha visto come protagonisti numerosi speaker che hanno trattato argomenti quali:

  • From Data Integration to Data Visualization: accedere al giusto Dato per prendere velocemente la giusta decisione
  • Machine Learning e Modelli predittivi per intercettare trend futuri e prevedere ciò che ancora non vedi
  • Make Data Actionable: l’importanza di fare le giuste domande e trasformare gli insight in azioni di business
  • Mettere il Dato al centro dei processi di Decision-Making: cosa vuol dire essere una Data Driven Company
  • Processi, Sistemi, Persone: il Toolkit per portare avanti progetti di Data Visualization

Keep your eyes on your KPIs

Tra i primi a salire sul palco sono stati proprio iDashboards e Migra Software Evolution, partner italiano di iDashboards e platinum sponsor dell’evento. Inizialmente Gee Lamba, Regional Sales Manager dell’Europa per iDashboards, ha condiviso con l’audience presente all’evento alcuni fatti e statistiche interessanti sull’importanza della Data Visualization. Il tema dell’intervento di iDashboards on stage era “Keep you eyes on your KPIs”.

Ecco un piccolo estratto di quanto trattato:

iDashboards DataViz 2018 Milano Gee Lamba iDashboards

Ogni giorno vengono creati 2,5 quintilioni di dati e di questo passo il ritmo tenderà solo ad accelerare con la crescita dell’Internet of Things (IoT). Ciò nonostante, la maggioranza dei dati nel mondo non viene utilizzata. Siamo ormai abituati all’idea che ogni azienda abbia bisogno dei dati per competere e avere successo nell’attuale panorama del business. La parte più impegnativa, però, è trasformare i dati in informazioni appetibili agli utenti, questo significa anche scegliere il giusto modo per visualizzare e condividere i dati. Gli studi mostrano che la maggioranza delle persone ricorda solo il 20% di quello che legge ma l’80% di quello che vede. Quindi perché ci ostiniamo a fare report strategici alla vecchia maniera, riempiendo infiniti fogli di calcolo che chi leggerà farà difficoltà a capire?

Gee si è anche concentrato su alcune delle caratteristiche di iDashboards come la brevettata tecnologia della Visual Intelligence o il Data Hub, evidenziando la tangibile differenza tra l’utilizzo di un dashboard e dei file Excel vecchio stile.

Il Case Study di un’azienda power user di iDashboards in Italia

Dopo il suo intervento Corinne Dentello, CMO di Migra, ha intervistato Filippo Cicala, IT manager di Econocom e power user di iDashboards dal 2016.

Come molte aziende digitalmente avanzate quest’azienda produce e gestisce ogni giorno tantissimi dati in altrettanti formati, provenienti dalle più disparate fonti. Prima di utilizzare iDashboards, Econocom trovata difficile sfruttare appieno il vero potenziale di tutte queste informazioni. 

Durante l’intervista abbiamo scoperto come iDashboards ha portato Econocom ad un nuovo livello di digitalizzazione. Filippo ha spiegato che Econocom inizialmente utilizzava iDashboards solo nel reparto amministrativo dell’azienda ma poi, proprio grazie ai numerosi benefici riscontrati dal suo utilizzo, anche altri reparti hanno cominciato a utilizzarlo.

iDashboards DataViz 2018 Milano Econocom intervista

Interviste ai nostri clienti

Nostri ospiti all’evento anche due clienti di iDashboards in Italia che sono stati intervistati! Nei video seguenti Michele d’Onghia di RADA ci spiega perchè visualizzare i dati è essenziale per le aziende odierne e Giulia Perego ci dice invece quali caratteristiche di iDashboards le piacciono particolarmente.

Migra Software Evolution è pronta a supportare con strumenti, metodologie ed esperienza, qualsiasi azienda che voglia migliorare la sinergia dei propri dati, metterli a reddito, garantire la migliore comunicazione aziendale e dare rapidamente le informazioni giuste a chi deve prendere decisioni anche importanti.

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