VISUALIZZA I TUOI DATI COME MAI PRIMA

Migliori performance monitorando i KPI

Come sta performando la tua azienda in questo preciso momento?

Se per rispondere a questa domanda devi aprire due fogli Excel, un programma gestionale, mandare qualche email o fare qualche telefonata… molto probabilmente i tuoi KPI non sono monitorati al meglio. “E come posso fare?” ti chiederai. Quello che ti serve è un dashboard e a colpo d’occhio saprai rispondere dettagliatamente alla domanda iniziale.

I KPI misurano le performance dei tuoi business e ti permettono di impostare, controllare, gestire e raggiungere i tuoi obiettivi. Senza KPI sarà difficile avere una strategia vincente.

Cosa sono i KPI?

I KPI (Key Performance Indicator) sono le metriche di business più importanti per qualsiasi azienda. Sono misure quantificabili usate per tracciare e monitorare lo status sia di una specifica area di business che di un’intera organizzazione. Come detto prima, il raggiungimento degli obiettivi aziendali è possibile proprio grazie ai KPI che, se studiati attentamente anche nella loro evoluzione nel tempo, permettono di identificare facilmente trend o eventi critici e mantenere il focus sulle attività di primaria importanza.

Un cruscotto di controllo aziendale è in grado di mostrare tutti i KPI che servono su un unico schermo sintetico, per poter poi navigare fino ai dettagli necessari. Ti permette di verificare se la tua azienda sta performando al meglio e apportare le modifiche opportune. Puoi sapere velocemente quali obiettivi si stanno raggiungendo, quali impattano le performance dell’azienda e quali criticità emergono dalle rilevazioni.

Quali KPI scegliere? Come sceglierli?

Identifica gli obiettivi

Cosa punti ad ottenere? A quale scopo sono orientate le tue attività e cosa hai necessità di monitorare?

Scegli i tuoi KPI

Determina i parametri che ti aiutino a tenere sotto controllo gli obiettivi scelti.

Raccogli i dati

Scopri dove sono i dati che ti servno (sistemi gestionali, database aziendali o di terze parti)

La trasformazione finale

Visualizzare i KPI in un dashboard interattivo che renda facile prendere subito decisioni informate

Ecco alcuni esempi:

GESTIONE ACQUISTI

Gestire un ufficio acquisti comporta svolgere molte attività: organizzazione e pianificazione degli acquisti, controllo dei listini, gestione approvvigionamenti, controllo di RDO/RDA, gestione dei costi legati alle forniture. Per fare tutto ciò è indispensabile monitorare tutti i kpi commerciali legati agli acquisti che l’azienda effettua. Il dashboard qui a fianco ha proprio questo obiettivo. Clicca sul’immagine per accedere al dashboard per la gestione degli acquisti.

Principali KPI analizzati nell’esempio: rating fornitori, gestione budget acquisti e riduzione dei costi aziendali, numero e importo ordini, raggiungimento obiettivi aziendali legati al reparto acquisti

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PRODUZIONE INDUSTRIALE

In un settore sempre più tecnologico misurare le performance aziendali, anche nella fase produttiva, è essenziale. Il dashboard a lato è perfetto per monitorare e pianificare la produzione industriale di uno stabilimento: ti permette di monitorare tutti i kpi di produzione, come quelli relativi alla produttività dei macchinari, alla logistica o alla gestione del magazzino, in un unico pannello a partire da dati PLC. I dati si aggiornano automaticamente, così i KPI industriali saranno sempre veritieri e ti sarà più facile controllare l’avanzamento della produzione sulla base degli obiettivi aziendali.

KPI analizzati nel cruscotto di monitoraggio industriale a lato: indicatori di produttività, situazione in tempo reale della linea produttiva, qualità globale del processo produttivo, kpi di gestione magazzino, altri indici di produttività industriale anche con simulazione “what-if”

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GESTIONE VENDITA

I dashboard commerciali relativi alle vendite possono avere scopi multipli: monitorare le prestazioni di un negozio o una catena di negozi, controllare i canali di vendita, monitorare i risultati ottenuti dai singoli venditori/agenti commerciali, avanzamento del fatturato in relazione agli obiettivi aziendali.

Il pannello di controllo a fianco permette di monitorare proprio le performance dei venditori, i loro margini di ricavo e più in generale i trend delle performance commerciali di un’azienda e il raggiungimento degli obiettivi di vendita. Le attività di ogni singoli venditore possono essere visionate in un pannello dedicato a cui è possibile accedere con un semplice click.

KPI analizzati: margini di vendita globali e dei singoli venditori, distribuzione temporale e territoriale dei ricavi di vendita, percentuale di raggiungimento rispetto agli obiettivi di fatturato

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